Insufficienza mitralica. Si presenta a Palermo il Progetto HERMES

Appuntamenti della salute

Sarà presentato lunedì 9 maggio alle 11, a Palermo all’Assessorato regionale della Salute, il Progetto HERMES (HEart Remote Monitoring in mitraclip recipiEnS).

La Sicilia è la prima Regione in Italia a dare il via a questo Progetto, un sistema altamente innovativo che consente il monitoraggio cardiaco in remoto dei pazienti con rigurgito mitralico prima, durante e dopo l’impianto con MitraClip®. Questa nuova terapia percutanea permette il trattamento dell’insufficienza mitralica nei pazienti inoperabili chirurgicamente e dove la tradizionale terapia medica non è più efficace nel controllo della sintomatologia.

All’incontro, moderato dal giornalista del Giornale di Sicilia, Carmelo Nicolosi, interverranno l’assessore regionale della Salute, Baldo Gucciardi, il direttore Dipartimento Cardio Toraco Vascolare e Trapianto d’organo dell’Ospedale Ferrarotto-Università di Catania, Corrado Tamburino e Salvatore P. Cantaro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania.

Realizzato in collaborazione con il Dipartimento Cardio Toraco Vascolare e Trapianto d’organo dell’Ospedale Ferrarotto – Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele – Università di Catania, il Progetto HERMES ha l’obiettivo di assistere in maniera continuativa il paziente, raccogliere i dati clinici per ottimizzare l’intervento e il post-intervento; delineare con la massima precisione uno standard di cura che validi la nuova terapia percutanea in termini di efficacia e sicurezza anche in un’ottica di sostenibilità per il servizio sanitario.

 

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento