W i nonni, in forma e in salute. I consigli del trainer dei vip
Insostituibili, legame indissolubile tra le generazioni, da anni un sorta di welfare che – di fatto -sostiene le famiglie. Tutto questo e molto altro sono i nonni che oggi, 2 ottobre, vengono celebrati proprio nella giornata dei Santi Angeli Custodi.
La nuova generazione di nonni è, però, lontana anni luce da quella che c’era 50 o anche solo 20 anni fa. I nonni di oggi giocano a padel, viaggiano, studiano…oltre ad occuparsi anche dei nipoti a tempo pieno. Si stima che in Italia ci siano 12 milioni di nonni italiani, la metà dei quali fa da baby sitter ai nipoti e sostengono economicamente le famiglie dei figli. Così, oltre a fare da taxi tra scuola e allenamenti di calcio, acquistano vestiti e giocattoli. La scienza ha dimostrato che occuparsi dei nipoti allunga la vita. Ma quando l’impegno si fa troppo oneroso, anzichè “ringiovanire”, i nonni invecchiano più velocemente.
Per questo, in occasione della Festa dei nonni Ione Acosta, trainer di vip del calibro del calciatore Modibo Diakité, della principessa Arabella von Liechtenstein, dell’attrice Laia Costa, e della celebre designer Annelie Hofstrom e della PR Matilde Carli, fa a loro un regalo unico. Con il suo protocollo “30 minutes” anche i nonni più impegnati possono aspirare a una longevità sana.
“Per quanto la pressione dei figli possa essere forte, bisogna essere più forti e ritagliarsi del tempo per sè stessi da dedicare preferibilmente a una sana e moderata attività fisica”, suggerisce il trainer deri vip. “Nulla di troppo impegnativo per evitare spiacevoli incidenti. Basta anche una semplice camminata veloce per 30 minuti al giorno per migliorare il benessere generale, sia fisico che mentale. Numerosi studi – continua Acosta – mostrano che una semplice camminata veloce migliora il benessere cardiovascolare, che rappresenta un metro di giudizio sull’efficienza del cuore, e l’abilità di utilizzare l’ossigeno, che a sua volta è un indicatore dello stato di forma.
L’attività fisica può essere considerata alla stregua di una medicina, dice Acosta. Non a caso sono stati sviluppati specifici composti ‘mima-sport’, come il cocktail di molecole naturali Sirt500, in grado sortire sul corpo e sulla mente effetti simili a quelli di una sana e regolare attività fisica. In modo simile all’esercizio fisico, solo più amplificato, SIRT500 – continua – può essere considerato uno tra i più importanti ‘attivatori delle sirtuine‘, una classe di proteine naturalmente presenti nel nostro organismo che regolano importanti vie metaboliche e sono coinvolte, tra l’altro, nell’invecchiamento e nello stress. L’attivazione di queste proteine ha un effetto benefico sulla salute duraturo, tanto da poter addirittura allungare la vita di una persona”.
Non si tratta solo di regalare ai nonni anni in più di vita, ma anni in più in buona salute. Ma per massimizzare l’effetto del “protocollo 30 minutes” è fondamentale fare attenzione anche all’alimentazione. “Basta corse la mattina ad accompagnare i nipoti a scuola, meglio alzarsi prima per iniziare la giornata con una colazione leggera, nutriente e proteica a base di cereali, frutta, yogurt e magari anche pane tostato, consiglia Ione. Inoltre, anche se inizia a fare meno caldo rimane comunque importante idratarsi, ricordandosi così di bere durante tutto l’arco della giornata”, aggiunge. Infine, secondo il trainer dei vip, bisogna anche lavorare sulla mente. “Per non farsi spaventare o scoraggiare da impegni troppo grandi può essere d’aiuto dividerli e trasformarli in ‘obiettivi’ a stretto raggio”, suggerisce Acosta. “Diamo alla nostra mente, oltre che al nostro corpo, il tempo di ‘ringiovanire’. Basta poco – conclude – per godersi i nipoti e allo stesso tempo la seconda parte della propria vita in forma e in salute”.