BaseCamp Edu Fest a Palermo il 26 e 27 ottobre
Palermo – Nei giorni 26 e 27 ottobre alcuni rappresentanti di organizzazioni che fanno parte della Consulta sull’educazione sessuale e affettiva di Palermo organizzeranno incontri e/o laboratori nell’ambito del BaseCamp Edu Fest organizzato in collaborazione con Internazionale Kids.
Un nutrito programma con incontri rivolti sia ad adulti che ragazzi.
I momenti che vedranno coinvolti membri della Consulta nello specifico sono:
26 Ottobre
• Ore 9.00 – 11.00
Plenaria – presso Teatro Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Contrasto alla violenza di genere – con Maria Angela Fatta, Gabriella Palermo e Simona Randazzo, Non Una Di Meno, Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva di Palermo.
27 Ottobre
• Ore 11.00-13.00
Laboratorio – presso Aula Magna Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, F#%Q BOOK – Educazione sessuale e affettiva – con Lorenzo Barbaro e Alessandro Saeli, Arcigay, Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva di Palermo.
• Ore 15:00 – 17:00
Rompere il ghiaccio sull’educazione sessuale e affettiva – con Alice Valenza e Francesca Barbino, formatrici e project manager CESIE, Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva di Palermo. Laboratorio rivolto a docenti e alla comunità educante.
“Il momento che stiamo vivendo – sottolinea la dottoressa Iva Marino, componente della Consulta sull’educazione sessuale e affettiva di Palermo – conduce a una riflessione sempre più necessaria e serrata sull’educazione patriarcale, sul modo in cui la donna è “sentita e percepita”.
La psicologia del profondo – continua la psicologa – scruta il lato oscuro della psiche, dove la follia confina con la malvagità. Stupri a Palermo e Caivano, in altri luoghi, in aumento sempre di più i casi di femminicidio. Da dove iniziamo a cambiare? Viviamo in un’epoca di deriva “deumanizzante”, imprigionati da codici sottoculturali maschili e disfunzionali, una vivacità che ricerca il gusto del rinforzo narcisistico e un modo insolito di processare la realtà. Un tunnel di indifferenza verso “donne ferite per sempre”, vittime innocenti in un corpo vulnerabile e, quando la violenza entra nel corpo, – conclude la dottoressa Marino – lo devasta”
A questo link trovate il programma completo: https://progettobasecamp.it/edufest/eventi-palermo/