METE: portiamo danza, musica e teatro in Oncologia ed Oncoematologia Pediatrica al Civico di Palermo
Palermo – Nuovo appuntamento per METE in collaborazione con l’OIDUR nell’ambito dell’Area ‘Arte e Salute’, dedicato al settore clinico-oncologico. Si tratta di una Edizione Speciale legata ad ‘Amore Festival’.
L’Organizzazione presieduta da Giorgia Butera è impegnata dal 2019 in azioni che riguardano il settore clinico-oncologico in varie declinazioni: attività di prevenzione, supporto socio-psicologico, accoglienza pazienti che ricevono la prima diagnosi, donazione turbanti, Welfare Culturale Umanitario ed Artistico. Riteniamo importante sostenere i pazienti attraverso l’arte, e le emozioni che da essa si generano. Una carezza di straordinaria importanza. Azioni svolte, anche, in ambito internazionale insieme a Sara Baresi (Direttrice Generale OIDUR).
Adesso, sono due le date in programma all’ARNAS Ospedali Civico Di Cristina (Palermo), ed hanno l’obiettivo di donare cura, consapevolezza, amore, emozioni ed unione sociale. Oltre questo, è prevista la donazione di turbanti realizzati appositamente per l’iniziativa.
Giorno 8 luglio, alle ore 17.00, nel reparto di Oncologia al Civico di Palermo, si esibirà in un concerto di pianoforte Floriana Franchina (primo musicista dell’Orchestra Sinfonica Siciliana), ad accompagnarla in passi di danza è la Tersicorea del Teatro Massimo di Palermo, Yuriko Nishihara.
Giorno 9 luglio, alle ore 16.30, nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, si assisterà ad uno spettacolo dedicato ai piccoli pazienti, ed ai loro genitori. Portiamo la danza, preceduta da una narrazione teatrale ispirata alla metafora del mare, riuscendo a trasformare in opportunità il dolore, la sofferenza e la malattia. Ad esibirsi, Yuriko Nishihara, ed il coreografo/attore Gaetano La Mantia. Con la partecipazione straordinaria di Elena.
La Direzione Artistica è affidata a Teri Demma, responsabile Area Danza METE.
La comunicazione grafica è a cura di Silvia Amato Petragnani, responsabile Comunicazione Etica METE.
L’iniziativa beneficia del patrocinio dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana), ed il supporto di OIDUR, Cultural Democracy, Rosa Iudici Empowerment, Di Marca Services ed Ugri Servizi per l’Ambiente.