Sessualità e qualità della vita nei pazienti oncologici al centro di Sexandthecancer
Roma – Si terrà il 16 ottobre prossimo, presso la Sala Laudato Si del Campidoglio, il V Convegno “Sexandthecancer“, un evento gratuito e accreditato ECM, rivolto a medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri e ostetrici. Il convegno, il cui focus principale sarà la sessualità e la qualità della vita dei pazienti oncologici, offrirà 4 crediti ECM.
È possibile iscriversi tramite il sito ufficiale: https://www.congressline.net/congressi/prossimi-congressi/319-v-convegno-sexandthecancer-roma-16-ottobre-2024
Tra i temi più rilevanti del convegno vi sarà l’oncofertilità, ovvero la possibilità di diventare madre dopo un tumore raro all’osso sacro, argomento trattato da A. Barcellini e C. Cassani e lo stato dell’arte Working Group Sesso e Cancro AIOM, presentato da A. Fabi. Inoltre, un altro aspetto cruciale è la “tossicità finanziaria” della sindrome urogenitale, che verrà analizzato da C. Gallo e F. Simonelli, evidenziando l’impatto economico che questa condizione ha sui pazienti.
Programma dell’evento
Alle ore 14:00 i saluti istituzionali saranno affidati a Monica Lucarelli, Assessora alle Pari Opportunità di Roma Capitale, Erica Battaglia Presidente Commissione Cultura Roma Capitale, Tiziana Pascucci, Prorettrice e Preside Vicaria della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Fabio Lucidi Prorettore Sapienza Università di Roma.
La giornata sarà suddivisa in tre sessioni:
• I Sessione: Le problematiche sessuali nei pazienti oncologici
Verranno esplorate tematiche come la prevenzione e la cura della sindrome urogenitale, il ruolo del supporto psico-oncologico, lo stato dell’arte del Working Group Sesso e Cancro AIOM e, soprattutto, l’importanza della sessualità nella qualità della vita dei pazienti oncologici.
• II Sessione: La persona al centro dell’assistenza
Si discuteranno il rapporto tra volontariato e sanità, e l’introduzione delle tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale in sanità. La sessione toccherà anche la prevenzione e la conoscenza della variante BRCA.
• III Sessione: Arte per abbattere i tabù
Una sessione non accreditata ECM, che esplorerà il ruolo dell’arte nella riscoperta della sensualità e nella cura dell’anima dei pazienti oncologici.
“Con grande soddisfazione possiamo dire di aver raggiunto un importante traguardo: portare il tema della sessualità e del cancro all’attenzione dei maggiori stakeholder del settore. – dichiara la Responsabile del progetto, Amalia Vetromile. – Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare per migliorare la consapevolezza sia tra i professionisti sanitari che tra i pazienti. Il nostro impegno continua per garantire un’assistenza integrata e informata che possa davvero mettere al centro la qualità della vita dei pazienti oncologici.”
L’evento terminerà con un dibattito aperto e la consegna dei questionari ECM.