La naturalità del parto. A Palermo la mostra fotografica di Chiara Caponnetto
Palermo. Sarà inaugurata domani, sabato 28 maggio, alle ore 18 alla presenza del presidente dell’Ersu Alberto Firenze, presso la Sala mostre della residenza universitaria San Saverio (via Giovanni Di Cristina, 7), il progetto fotografico “la naturalità del parto”, di Chiara Caponnetto, realizzata in coordinamento con la specialista ostetrica Sara Amato dell’Ospedale Civico di Palermo.
Realizzata in collaborazione con l’Unità di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Civico di Palermo e il patrocinio dell’Ersu Palermo, ritrae il momento della nascita dal punto di vista della sala parto.
L’autrice immortala le partorienti negli attimi immediatamente precedenti il parto e durante la nascita, nella consapevolezza che la purezza espressiva dei momenti in cui si sviluppa il parto sia di rara intensità e di grande sfuggevolezza.
Chiara Caponnetto, nata ad Agrigento nel 1975, si occupa di grafica e fotografia dal 2006. Nel 2014, attraverso lo studio professionale “Giorni Felici Photos” di Palermo, tratta il settore della fotografia neonatale, dei percorsi di gravidanza e di famiglia in genere, con uno stile classico e minimale allo stesso tempo, tra il reportage e il posato.