CRI Sicilia. Caccia al tesoro per promuovere la donazione del sangue
Il 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue che, da tre anni, vede i Giovani della Croce Rossa Italiana impegnati su tutto il territorio nazionale in una caccia al tesoro. Anche i Giovani della Croce Rossa Italiana della Sicilia aderiscono all’iniziativa nazionale della Caccia al Tesoro, il 18 giugno 2016, dalle ore 18 alle 23.30.
Organizzata nell’ambito della campagna Club25 dei Giovani della Croce Rossa Italiana, la Caccia al Tesoro si propone di promuovere, attraverso le attività, una cultura trasfusionale del sangue e delle sue componenti fra i giovani, sensibilizzarli all’adozione di uno stile di vita sano e lontano da comportamenti a rischio, educarli ad essere agenti di cambiamento per tutta la società attraverso la partecipazione attiva.
Nelle piazze siciliane, i ragazzi affronteranno una serie di prove a tema donazione del sangue, al termine delle quali si aggiudicheranno una serie di punti che gli permetterà di competere con le squadre di tutta Italia per il primo premio nazionale.
“La Giornata Mondiale dei Donatori del Sangue – dice Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia – sarà anche occasione, per la CRI Sicilia, per ringraziare tutti i donatori che scelgono di donare il sangue e per sensibilizzare nuovi donatori”.
L’obiettivo è diffondere l’idea della donazione del sangue come gesto abituale, volontario e consapevole che permette di salvare vite, un atto di solidarietà che, oltre ad essere dovere civico, esprime pienamente il valore della vita, essendo segno della propria disponibilità verso gli altri.