Tempo È Cervello. Dal 14 al 20 marzo la Settimana Mondiale del Cervello

In evidenza, Piccole dosi

Il rapporto tra il tempo e le malattie neurologiche è il tema centrale della Settimana Mondiale del Cervello, organizzata in Italia dalla Società Italiana di Neurologia (SIN). Dal 14 al 20 marzo sono previsti, sul territorio nazionale, incontri divulgativi, convegni scientifici e attività per gli studenti delle scuole elementari e medie.

“Una diagnosi precoce delle patologie neurologiche – sottolinea il Prof. Leandro Provinciali, presidente della SIN – è necessaria per l’avvio di un tempestivo trattamento terapeutico”. Da quì lo slogan “Tempo È Cervello” che nasce appunto dall’esigenza di declinare il rapporto tra il tempo e le malattie neurologiche, non solo con riferimento all’urgenza, ma anche all’esigenza di diagnosi tempestive e di soluzioni anticipatorie nelle malattie croniche.

Leandro Provinciali pres naz SIN“Il fattore tempo è – afferma infatti il presidente della SIN – cruciale in medicina e, in particolare, in ambito neurologico; il neurologo, infatti, lotta contro il tempo per limitare i danni al cervello, nel vero senso della parola. La rapidità e l’accuratezza dell’intervento neurologico, subito dopo la comparsa dei primi sintomi, consentono di ridurre o annullare i danni che spesso condizionano fortemente la qualità di vita dei malati. Oltre a ciò, la diagnosi precoce risulta preziosa in molte malattie: ad esempio, nella Malattia di Parkinson e nella Sclerosi Multipla è basilare per mettere in atto una strategia terapeutica che possa cambiare la storia naturale della malattia, tenendo sotto controllo i sintomi”.

La Settimana Mondiale del Cervello (Brain Awareness Week, BAW) è promossa a livello internazionale dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for the Brain Initiatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti. Ad essa aderiscono ogni anno Società Neuroscientifiche di tutto il mondo – tra cui, dal 2010, anche la Società Italiana di Neurologia – oltre a numerosissimi enti, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio ed organizzazioni professionali di oltre 82 Paesi.

Per  conoscere nel dettaglio le iniziative della Settimana Mondiale del Cervello che si terranno nelle città italiane è possibile collegarsi a www.neuro.it.

 

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento