Leucemie. Palermo e Catania nella rete dei laboratori per gli studi genetici
Gli ultimi studi e gli strumenti all’avanguardia nella lotta alle leucemie saranno il tema dell’incontro scientifico organizzato da Ail Palermo in occasione della Giornata nazionale contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
In particolare, il Gimema (Gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto), finanziato da Ail nazionale, ha promosso e coordinato la creazione di una rete nazionale di laboratori di eccellenza dedicata agli esami di genetica molecolare per la diagnosi e il monitoraggio delle leucemie acute e croniche.
Di questa rete di eccellenza fanno parte due laboratori siciliani, quello dell’ospedale Cervello di Palermo e quello dell’ospedale Ferrarotto di Catania.
I risultati raggiunti saranno presentati a Palermo domani, martedì 21 giugno alle 16,30, a Villa Niscemi.
Interverranno Francesco Di Raimondo, ordinario di Ematologia dell’Università di Catania; Francesco Fabbiano, direttore della divisione di Ematologia dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello; Alessandra Santoro, responsabile del laboratorio di oncoematologia dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello; Paolo Vigneri, associato in Oncologia del dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania. Concluderà i lavori l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi. Modererà il presidente di Ail Palermo, Pino Toro.
Saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, Gervasio Venuti, e il direttore sanitario Giovanni Bavetta.
E sempre domani, dalle 8.00 alle 20.00, illustri ematologi italiani saranno a disposizione dei pazienti e dei familiari attraverso il numero verde AIL 800.226.524 per fornire consigli e risposte su problemi ematologici.