La Leucemia Mieloide Cronica al centro della “Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma”
Domani 21 giugno è la Giornata Nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma. Quali sono i temi legati alla Giornata di quest’anno?
“Ogni anno la Giornata Nazionale si concentra – spiega Franco Mandelli, ematologo e Presidente Nazionale AIL – su temi diversi, quest’anno ci occupiamo di diagnostica, terapia e qualità di vita dei pazienti affetti da Leucemia Mieloide Cronica e dei progressi ottenuti negli ultimi anni con imatinib, che ha rivoluzionato la cura di questa malattia con una prospettiva di vita dei malati che è molto simile a quella delle persone sane.Il tema principale di questa Giornata quindi riguarda i risultati più recenti relativi alle cure legate alla Leucemia Mieloide Cronica e la possibilità di sospendere la cura e quindi di poter considerare la malattia finalmente guaribile”.
Tra i progressi della ricerca e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici, in questi anni sono stati fatti straordinari passi avanti. Quali i più significativi?
“Tra i più significativi voglio ricordare la cura delle leucemie acute del bambino che oggi guariscono in più dell’85% dei casi. La guarigione comporta terapie impegnative per il bambino e per i genitori. Il gruppo che in Italia si occupa delle malattie oncoematologiche dei bambini (AIEOP) sta impegnandosi per cercare di migliorare la loro qualità di vita”.
Parliamo del GIMEMA e della rete LabNet.
“Il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) opera in tutta Italia garantendo a tutti i pazienti italiani di avere diagnosi certe e precoci grazie alla rete LabNet, così da consentire le migliori terapie disponibili. Il GIMEMA assicura a tutti i pazienti una diagnosi precisa e sicura, finanziando sofisticate analisi di laboratorio e garantendo a tutti i pazienti la cura migliore attraverso l’impiego di farmaci innovativi permettendo loro di essere curati in modo uniforme in tutta Italia. Questo mi pare un risultato di straordinaria importanza per tutti”.
Domani sarà anche l’occasione, per i pazienti, di avere un rapporto diretto con ematologi, grazie al Numero Verde AIL Problemi Ematologi attivato dall’Associazione e che da quest’anno sarà in funzione tutto l’anno, ogni primo lunedì del mese.
“Infatti sarà attivo il Numero verde AIL (800.226.524) che consentirà ai malati di parlare con ematologi di chiara fama chiedendo chiarimenti sulle loro malattie senza i problemi di tempo e di privacy che si possono avere con i medici e gli infermieri che li seguono abitualmente nei loro centri di cura. Per questo è importante dare la possibilità ai pazienti di avere un contatto con diversi specialisti, per dare loro la possibilità di porre domande che per vari motivi potrebbero non riuscire a chiedere ai loro medici. L’esperienza entusiasmante che abbiamo avuto negli anni scorsi ci ha fatto decidere – conclude il professore Mandelli – di continuare tutto l’anno, ogni primo lunedì del mese, con degli ematologi cui i malati possano rivolgersi”.