“Disabilità e sanità nello scenario delle politiche europee 2020”
“Disabilità e sanità nello scenario delle politiche europee 2020” è il titolo dell’incontro che si terrà Il 24 marzo, dalle ore 09.30, presso il Policlinico dell’Università degli studi di Palermo.
Alla luce della programmazione europea 2020, l’Unione Europea auspica la più ampia diffusione delle nuove tecnologie in favore della disabilità e della sua piena integrazione nella società. Ci sarà un focus sulla tecnologia a favore della salute per le disabilità uditive e dei nuovi metodi di comunicazione a tutela giuridico sanitaria del malato e del medico.
Durante il convegno sarà presentato il servizio di videocomunicazione E-LISIR “Evoluzione lingua dei segni italiana con interprete in rete”, facilitatore della comunicazione tra sordi e udenti con l’uso delle nuove tecnologie.
Il sistema permette di comunicare senza barriere, con un video collegamento a un video center di interpreti in lingua dei segni, che traducono simultaneamente a sordo e udente la conversazione in corso, garantendo piena comprensione reciproca.
L’evento è organizzato dalla associazione Suggestioni Mediterranee, con il patrocinio di: Assessorato alla salute della Regione Sicilia, Presidenza della Regione Siciliana, Università degli studi di Palermo, Rettorato e dipartimento di Bio Medicina e Fondazione Caponnetto.
Dopo l’introduzione della vice Presidente A. C. Suggestioni Mediterrannee Caterina Conigliaro e i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi e dell’Europarlamentare membro della Commissione Affari Sociali Adam Kosa, in video collegamento, sono previsti gli interventi di: Giuseppina Badalamenti, Fondazione Caponnetto – Settore Cultura, Giuseppe Di Chiara, Ordinario di Diritto Processuale Penale – Dipartimento di Scienze Giuridiche UNIPA, Marta Meschini, Direttore Istituto Meschini Ente di ricerca, creatore del Sistema E-lisir, Riccardo Speciale, Ordinario di Otorinolaringoiatria – Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche UNIPA e Antonio Staiola, Responsabile Diffusione del sistema E-lisir.