Alimentazione, Infanzia e Autismo

Cibo e Salute

Alimentazione, Infanzia e Autismo è stato questo il titolo dell’importante convegno organizzato organizzato da Kiwanis International Panormo all’Istituto Piazza di Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo e la Città Metropolitana.

Alessandro Mauceri

Ad aprire i lavori è intervenuto Alessandro Mauceri presidente Kiwanis Panormo. Cibo e acqua sono tra le concause dell’autismo. “Il nostro obiettivo è quello di capirne un po’ di più – ha detto Mauceri–  che ha preso importanti spunti dalla carta sociale europea e dalle direttive del Ministero della Salute”. 

Fondamentale è stata la relazione curata dal dottore Teo Francesco Scognamiglio biologo nutrizionista che ha parlato di “Alimentazione e stile di vita : Correlazioni con lo spettro autistico”. Il Cibo – ha detto il dottore Scognamiglio che è anche impegnato professionalmente a Barcellona-  influenza lo stato di salute del nostro organismo , noi siamo ciò che mangiamo. C’è da migliorare tantissimo nella educazione alimentare l’alimentazione é differente dalla nutrizione. Bisogna sapere scegliere bene cosa mangiare. Il nostro stile di vita ha alterato. È fondamentale gestire la nostra salute. L’alimentazione é un mondo non si finisce mai da apprendere. Il 70 per cento della salute dipende dallo stile di vita. In ogni bambino autistico bisogna gestire bene l’alimentazione . La flora intestinale secerne sostanze  utilizzate dai nostri neuroni”.

Tra i suggerimenti dati dal biologo-nutrizionista vi è stato quello di ricorrere ad una dieta libera da zuccheri, glutine per prendersi cura della propria salute. A seguire è intervenuto il  dottor Ernesto Burgio che ha parlato dello sviluppo del cervello con una relazione dal titolo “Evoluzione del cervello e disturbi del Neuro-Sviluppo”. “L’ambiente ha un ruolo fondamentale  – ha detto- molte malattie dipendono dagli stili di vita sbagliati. Oggi l’autismo è in fortissimo aumento, sono importanti le connessioni interneurali. Ogni bambino deve essere continuamente stimolato dall’ambiente dall’amore familiare per potere sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Esistono stimoli e informazioni importanti che devono continuare ad essere usate.

A seguire hanno preso la parola Teresa Risico con un intervento dal titolo: “Nutrire il nostro Corpo e la nostra mente. Mindfull eating, cibo ed emozioni a confronto”, Rosalia Pagano “Interazione Scolastica  degli alunni con autismo : l’ambiente di apprendimento e Anna Tarantino “Autismo nella pratica di medicina generale.

Elisa Zuccaro

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento