(H)Open Week, anche in Sicilia visite esami strumentali e consulti gratuiti

In evidenza, Prevenzione

Sono otto gli ospedali siciliani aderiscono alla seconda edizione dell’(H)Open Week che Onda, in occasione della seconda Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Nella settimana dal 18 al 24 aprile attraverso 157 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti alle donne oltre 1.000 servizi tra visite, consulti, esami strumentali, eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 13 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio di 22 Società scientifiche e la collaborazione di Federfarma, è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Cosmetici Magistrali e Grunenthal.

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

Anche a questa seconda edizione dell’(H)Open Week hanno aderito molti ospedali con i Bollini Rosa”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda, “a testimonianza del loro impegno continuo nella promozione della medicina di genere e nella personalizzazione della cura al fine di garantire appropriatezza diagnostica e terapeutica.157 ospedali distribuiti in tutta Italia (Lombardia, Lazio e Veneto le regioni più rappresentate, ma anche Campania, Sicilia e Puglia) mettono a disposizione i propri clinici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati. Il circuito dei Bollini Rosa, esempio concreto di una medicina gender oriented, è arrivato al primo decennale e a fine 2017 si rinnova. Inoltre un nuovo sito bollinirosa.it offre la possibilità di consultare più facilmente i servizi offerti dalle strutture aderenti al network e le iniziative correlate. Le principali patologie femminili saranno affrontate a settembre nel primo Congresso scientifico di Onda mettendo in evidenza la loro interrelazione”

“Troppo spesso noi donne rinunciamo a curarci”, testimonia Beatrice Lorenzin, Ministra della salute. “La nostra quotidianità, scandita dal lavoro e dalla cura dei figli e della famiglia, dall’assistenza a genitori e parenti anziani, è considerata da molti studi come fonte di logoramento fisico e psicologico, tant’è vero che se le donne vivono di più, trascorrono gli ultimi anni della loro vita in condizioni di salute peggiori rispetto agli uomini. Ritengo per questo sia fondamentale non solo occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, che riguarda tutti, ma agire concretamente. Con l’iniziativa ‘(H)Open Week’ le donne verranno sensibilizzate alla cura della propria salute. Inoltre, il 22 aprile, si terrà la II Giornata nazionale della salute della donna che rappresenta un momento di confronto tra scienziati ed esperti, associazioni e cittadini in merito alle principali malattie che colpiscono il genere femminile, le possibili cure e l’attività di prevenzione necessaria da svolgere.

La nostra salute è la salute delle famiglie e della società e la II Giornata nazionale della salute della donna è un buon momento per ricordarcelo e ricordarlo”.

“Le farmacie partecipano con entusiasmo a questa seconda edizione dell’(H)Open Week”, afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma. “Condividiamo la necessità di promuovere la medicina di genere e la personalizzazione delle cure, per migliorare l’appropriatezza delle terapie. Per questo motivo le 18.000 farmacie italiane collaborano all’iniziativa di Onda informando le donne – che sono le maggiori frequentatrici della farmacia in quanto si curano del benessere di tutta la famiglia – sulla possibilità di prenotare visite ed esami gratuiti nei molti ospedali che hanno aderito alla campagna Bollini Rosa. Nelle farmacie sarà esposta una locandina per informare su questa opportunità e agevolare la partecipazione delle donne alle visite per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili”.

 

Elenco ospedali aderenti in Sicilia


Humanitas Centro Catanese di Oncologia, Catania

Nuovo Ospedale Garibaldi Nesima, Catania
 
A.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele – P.O. G. Rodolico, Catania
 
A.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele – Ospedale Speciale di Maternità S. Bambino, Catania

Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù

Casa di Cura Cappellani Giomi, Messina

A.O. Papardo Piemonte – Ospedale Papardo, Messina

Casa di Cura Candela S.p.A., Palermo
 
Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento