“La dieta consapevole”, coinvolgendo mente, cibo ed emozioni

Benessere

Mangiare è l’atto più semplice e allo stesso tempo più complesso che ripetiamo ogni giorno. Ci coinvolge sul piano fisico, sensoriale, emotivo, mentale, affettivo e sociale.

Nutrirsi consapevolmente consente di fornire l’adeguata risposta ai diversi tipi di fame che s’intrecciano nel nostro subconscio, scardinando gli automatismi da cui originano sovrappeso, problemi digestivi e quell’insoddisfazione corporea che spesso squilibra il rapporto con lo specchio e con la dieta.

Grazia Pallagrosi

“Per questo dedicheremo una giornata di mindfulness al rapporto corpo/cibo/mente/emozioni. E sperimenteremo come preparare, cucinare e consumare i pasti in modo più appagante, sano e consapevole” spiega l’organizzatrice Grazia Pallagrosi. “La giornata dedicata alla dieta consapevole si svolgerà a Villa Umberto, dimora d’epoca in Abbiategrasso, facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Utilizzaremo sia gli spazi interni (cucina, salone) che il bel parco esterno per le pratiche di meditazione, camminata e breathwork (condizioni meteorologiche permettendo).

I posti disponibili sono solo 15.

Nella giornata alterneremo momenti di meditazione (per portare consapevolezza nel rapporto col corpo e i suoi bisogni) a momenti di teoria e pratica in cucina, dove impareremo come comporre e preparare un pasto consapevole”.

Il programma:

Dalle ore 10: meditazione di consapevolezza sul corpo, i 5 tipi di nutrimento, il riconoscimento della differenza tra fame fisica e psicologica.

Dalle ore 11,30: workshop di cucina consapevole.

Alle ore 13: pranzo condiviso con addestramento alla masticazione consapevole, all’ascolto dei sensi e dei piaceri che ci regalano.
Nel pomeriggio: meditazione camminata e pratiche di riequilibrio dei chakra collegati alla digestione, all’assimilazione, all’appagamento.

“Come sempre, parte del ricavato andrà a supporto della Onlus Yeshe Norbu”, sottolinea Grazia Pallagrosi.

Chi è interessato a tutto il ciclo può risparmiare 40 euro sottoscrivendo l’abbonamento ai 4 incontri.

I posti per questa prima giornata sono molto limitati,  (solo 15 prenotazioni) quindi consigliano gli organizzatori di riservare il prima possibile.

Per informazioni e iscrizioni

http://grazia-pallagrosi.wixsite.com/graziapallagrosi/pre-iscrizioni-autunno-inverno-2017

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento