Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie

Appuntamenti della salute

Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore 11, al Grand hotel et des Palmes a Palermo,Respiriamo. Una giornata per illustrare le patologie respiratorie, dalla rinite alla BPCO.

Promosso da FederASMA e Allergie Onlus, Respiriamo, con il contributo di Novartis, è un progetto che prevede un ciclo di incontri gratuiti itineranti rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento.

L’incontro con specialisti pneumologi offre l’opportunità di un confronto costruttivo su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata.

Per l’occasione saranno presenti anche le Istituzioni dell’Assessorato alla Salute.

FederAsma ritiene, infatti, di fondamentale importanza agire sulla formazione ed in generale sull’empowerment dei pazienti. Un’azione sistematica volta a rispondere ai bisogni informativi e quindi formativi dei pazienti è indispensabile sia per migliorare la consapevolezza sulla gestione della malattia – e conseguente aderenza alle terapie e a stili di vita più salutari – che per rendersi interlocutori consapevoli e formati nei confronti della Comunità Scientifica, delle Istituzioni e Decisori delle politiche sanitarie nazionali e regionali.

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento