Piccoli scienziati crescono. Dal banco di scuola al bancone di laboratorio

In evidenza
Dal banco di scuola al bancone di laboratorio, entrando nei panni dello scienziato per 15 giorni, e ritorno.
Questa l’esperienza esclusiva che un team di 10 studenti-ricercatori potrà vivere a Milano nell’estate 2016 per la dodicesima edizione della Summer School promossa da IFOM, l’Istituto Firc di Oncologia Molecolare rinomato a livello internazionale nella ricerca sul cancro, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia e rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole superiori italiane.
“Lo Studente Ricercatore” è un’iniziativa di orientamento unica nel suo genere per avvicinare i giovani alla carriera da ricercatore: consente ogni anno a una ristrettissima selezione di eccellenti liceali iscritti al 4° anno di vivere in prima persona la ricerca scientifica, lavorando intensamente per 15 giorni fianco a fianco con ricercatori provenienti da a circa 25 Paesi del mondo, di lavorare su un progetto scientifico vero e di mettersi alla prova anche con un percorso didattico sulla comunicazione della scienza. Fino ad oggi hanno potuto partecipare all’iniziativa 200 studenti, selezionati tramite un rigoroso test di ammissione.

Di questi,  dopo l’esperienza della Summer School di IFOM, molti hanno optato per l’iscrizione a una  facoltà scientifiche, in particolare:

39.3%  a medicina e chirurgia
11% a scienze biologiche
11.7% iscritti a biotecnologie
28.3% ad altre facoltà scientifiche non biomediche (es. chimica, fisica, matematica…)
studentessa
Piccoli geni crescono

Molti degli studenti eccellenti che hanno preso parte alla Summer School hanno ottenuto poi premi e riconsocimenti ulteriori dopo la loro esperienza in IFOM. Solo per fare due esempi tratti dai partecipanti alle ultime edizioni:

  • Anna Pan,  studentessa ricercatrice edizione 2015. GIà vincitrice nazionale olimpiadi neuroscienze (2014), prima tra gli europei alla finale mondiale delle olimpiadi neuroscienze (e sesta al mondo). Grazie allo stage in IFOM è stata invitata a partecipare (insieme ad altri 7 studenti vincitori di concorsi nella sua scuola) alla Conferenza mondiale di medicina “The future of science” che si è tenuta a Venezia tra il 17-19 settembre 2015 e promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi.
  • Lorenzo Mangone, studente ricercatore edizione 2014. Scelto come rappresentante della delegazione italiana alla World Science Conference di Gerusalemme (agosto 2015).
  • Giulia Realmonte, studentessa ricercatrice edizione 2012. Nel 2013 selezionata dal concorso FAST “I giovani e la scienza” grazie al suo progetto IFOM. Ha vinto con la FAST la possibilità di rappresentare l’Italia al 55° forum internazionale giovanile della scienza a Londra.
  • Giada Toso, studentessa ricercatrice edizione 2013. Vincitrice anche del concorso AIRC una metafora per la ricerca.
 Come partecipare

Le candidature dovranno essere presentate tramite l’istituto scolastico di appartenenza (uno studente al massimo per istituto) entro il prossimo 5 maggio all’indirizzo email youscientist-team@ifom.eu

l test di selezione on line si terrà il 20 maggio 2016 e sarà aperto a tutti i candidati che hanno presentato richiesta.

Per informazioni dettagliate e per scaricare bando e moduli per la candidatura fare riferimento al sito Ifom .

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento