Sicilia. Insediata al Centro Regionale Trapianti Bruna Piazza, nuovo coordinatore regionale
Dirigente medico, coordinatrice aziendale dell’ARNAS Civico di Palermo per il procuramento di organi, tessuti e trapianti Bruna Piazza, in cinque anni, ha procurato ben 102 donatori su 215 accertamenti di morte encefalica. Ed oggi si è insediata, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, alla guida del Centro Regionale Trapianti della Sicilia.
Sposata con due figli, 44 anni, dal 2011 coordinatore locale per i trapianti presso l’Arnas Civico, è stata nominata con decreto dall’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, che ha scelto tra una rosa di tre candidati formulata da una commissione costituita dal direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, e dai coordinatori regionali dei Centri regionali trapianto di Puglia ed Emilia Romagna.
Bruna Piazza, dal 2003, fa parte del gruppo degli anestesisti del servizio di chirurgia dei trapianti e ha prestato attività anche come medico del 118.
“Sono onorata – ha detto – di essere stata scelta per un ruolo così importante in un settore così complesso come quello della donazione di organi e dei trapianti. In questi ultimi dieci anni tanto si è fatto ma c’è ancora tantissimo da fare per rafforzare il sistema. Ringrazio chi mi ha scelto, la mia famiglia e tutti coloro che mi hanno supportato permettendomi oggi di raggiungere questo traguardo. La responsabilità che assumo mi impone un ulteriore impegno che – ha sottolineato infine -cercherò di onorare con il contributo di tutti gli operatori che a vario titolo sono coinvolti nell’attività”.