Il gelato fa bene. Lo stand di “Costruire Salute” allo Sherbeth Village

Cibo e Salute

Catania – “Dove ci sono tantissimi cittadini la sanità deve essere presente. Uno dei modi più efficaci per migliorare la prevenzione è quella di andare incontro alla cittadinanza anche attraverso eventi che richiamano ogni giorno migliaia di persone” ad affermalo è l’assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza in visita allo Sherbeth Festival, il più grande evento al mondo dedicato al gelato artigianale, in corso a Catania nel bellissimo contesto di Villa Bellini.

Qui, all’interno dello Sherbeth Village, l’Assessorato alla Salute è presento con lo stand di “Costruire Salute” per effettuare screening e diffondere buone prassi e regole di vita quotidiana che ci aiutano a migliorare le condizioni di salute e prevenire l’insorgenza di infezioni e malattie.

“La quantità di cittadini che, attraverso questo tipo di iniziative, si sta avvicinando agli screening in Sicilia è in forte crescita – continua Ruggero Razza – C’è un grande bisogno di sanità, quindi noi abbiamo il dovere di girare il territorio ed essere presenti. Un plauso lo voglio rivolgere a tutto il gruppo di lavoro di Costruire Salute ed all’Asp di Catania che, attraverso il dipartimento di prevenzione, sta curando il percorso di visite e diffusione di buone prassi per la difesa della salute”

“Sherbeth Festival – conclude Razza – e una manifestazione che ha al centro un alimento che è parte della nostra identità, con il quale si esalta il meglio delle materie prime del nostro territorio. I miei migliori auguri a tutti gli organizzatori ed ai 50 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di prendere parte a questa edizione catanese”.

L’Asp di Catania, grazie al Capo Dipartimento della Prevenzione Veterinaria Antonino Salina, è stata protagonista anche di un talk show molto apprezzato dal titolo “Buono e sano, il gelato artigianale fa bene alla salute” nel corso del quale il dirigente veterinario Simone Platania, delegato dal direttore del servizio igiene alimenti Emanuele Farruggia, ha avuto modo di spiegare al pubblico ed ai tanti maestri gelatieri presenti le diverse ed importanti attività svolte dal servizio veterinario dell’Asp a tutela del consumatore ma anche a sostegno delle aziende e dei produttori, per educare chi si occupa di alimentazione al rigoroso rispetto delle normative regionali, nazionali e comunitarie. Al talk, moderato dal giornalista Nino Aiello, hanno preso parte anche il direttore di produzione di Serbeth Festival Arnaldo Conforto ed il direttore di www.insanitas.it Michele Ferraro.

(Nella foto di copertina: Ruggero Razza, Antonio Cappadonia, Salvo Pogliese e Barbara Mirabella)

Stampa la pagina

Condividi l'articolo su

Lascia un commento