Colangiografia retrograda endoscopica, ora è possibile effettuarla anche ad Alcamo

Piccole dosi

È già operativa presso il presidio ospedaliero di Alcamo, in provincia di Trapani la colangioagrafia retrograda endoscopica, nota con l’acronimo ERCP.

Questa metodica di endoscopia operativa permette di curare i pazienti affetti da calcolosi delle vie biliari e permette anche il trattamento di alcuni tumori del pancreas e delle vie biliari, con minore degenza per il paziente e una minore incidenza di complicanze rispetto all’intervento chirurgico tradizionale.

L’acquisizione operativa di questa metodica al reparto di chirurgia generale alcamese, diretto dal dottor Massimo Pellegrino, eviterà così a numerosi pazienti dell’hinterland, affetti da tali patologie di recarsi per le cure presso altri nosocomi, come l’Ismett di Palermo o il San Antonio Abate di Trapani, fino ad oggi l’unico in provincia a utilizzare tale procedura.

La metodica si avvale dell’opera di due endoscopisti esperti in endoscopia operativa, i dottori Palma e D’Avolio che fanno parte dell’equipe chirurgica.

“Abbiamo attivato anche presso l’ospedale di Alcamo, oltre che a Trapani – ha dichiarato il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – accomunati da una unica Direzione medica di presidio, questo tipo di intervento, offrendo un nuovo servizio che accresce così l’operatività del nosocomio”.

Stampa la pagina

Condividi l'articolo su

Lascia un commento