Conoscere per prevenire. A Monreale si parla di tumore al seno
Organizzata dall’associazione Donnattiva, il 19 ottobre alle ore 10, a Monreale, nella sala conferenza della biblioteca Santa Caterina in occasione della giornata internazionale contro il tumore al seno, “Conoscere per prevenire“.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del comune di Monreale e il sostegno di Donne Impresa Palermo, ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questa patologia che è il tumore più frequentemente diagnosticato. L’evento, che è aperto al pubblico e rivolto anche ai medici di medicina generale, mira a per diffondere e radicare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e per fornire informazioni sulle sindromi dei tumori eredo-familiari.
All’incontro parleranno di prevenzione del carcinoma mammario, cosa sono le Breast Unit e di epidemiologia di tumore alla mammella e sindromi dei tumori eredo-familiari la professoressa Maria Rosaria Valerio, oncologa, Gabriella Militello, senologa chirurga e la dottoressa Martina Greco specializzanda e dottoranda in Oncologia Medica del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo che lavorano in un’ottica multidisciplinare nell’ambito della Breast Unit “Paolo Giaccone”.
Al momento della diagnosi, la parola cancro innesca inevitabilmente incredulità iniziale mista ad ansia, preoccupazione e paure di vario genere un caleidoscopio di emozioni, per questo può essere utile un supporto psicologico per le donne in cura. All’incontro tratterà degli “Aspetti psicologici e simbolici” la psicologa e psicoterapeuta Antonella Puglia del consultorio Asp di Palermo. A portare il punto di vista delle persone portatrici varianti BRCA sarà Ornella Campanella, presidente dell’associazione aBRCAdabra, la prima nata in Italia per le persone portatrici di mutazione patogenetica Brca. Mentre delle iniziative e attività a sostegno delle donne ci penserà la dottoressa Clotilde Guarnaccia, presidente dell’associazione Insieme Per…ONLUS. L’evento è moderato dalla giornalista Caterina Ganci.
Per la cura del tumore al seno arrivare in tempo è fondamentale e la prevenzione è un’arma efficace. La diagnosi precoce è determinante per la buona riuscita delle terapie e la sopravvivenza. All’evento ha aderito anche la Proloco Monreale.