Covid-19, oltre 50.000 euro raccolti per gli ospedali a Palermo
Hanno donato oltre 50.000 euro agli ospedali Policlinico e Cervello di Palermo le associazioni Harbour of Cultures (HoC) e Palermo Mediterranea (PaMed) schierate insieme, al fianco degli ospedali, nella battaglia contro il Coronavirus.
HoC ha donato circa 22.000 euro attingendo alle proprie liquidità mentre Palermo Mediterranea ha promosso un flash fundraising, che ha raccolto circa 28.000 euro. Con i fondi raccolti, complessivamente pari a 50.053 euro, le due associazioni hanno effettuato acquisti urgenti di dispositivi di protezione individuale e forniture mediche in accordo con i dirigenti medici delle strutture riceventi.
La raccolta fondi risponde all’emergenza manifestata dagli ospedali siciliani ed è stata coordinata dai Soci della Business Community, Prof. Enrico Fardella, professore della Peking University e Dott. Andrea Parlato, medico del Policlinico di Palermo in collaborazione con gli associati di HoC ed il prezioso contributo dell’Avv Maria Varsellona, General Counsel e Company Secretary di ABB.
L’obiettivo della raccolta di Palermo Mediterranea, associazione non profit nata nel 2019 e diretta da un Board che vede al lavoro Cleo Li Calzi, Giuseppe Tasca d’Almerita, Stefano Tortorici, Dario Nepoti e Marco Giammona, è stata di offrire immediato supporto agli ospedali impegnati in prima linea.
In solo tre giorni questa iniziativa ha raccolto online oltre 15.000 euro. A questi si è aggiunto un sostegno eccezionale dall’associazione HoC, presieduta dal collezionista d’arte Massimo Valsecchi, che ha stanziato 22.000,00 euro per l’acquisto di un ecografo portatile destinato al Policlinico Palermo. Un ulteriore contributo al fondo complessivo è stato dato dalle campagne crowdfunding promosse da Claudio Ventura e Andrea Parlato (raccolta per 6.275 euro) e da Elvira Martino (raccolta pari a 6.000 euro).