Epatocarcinoma in Sicilia +++VIDEO+++

MediSalute TV

La Sicilia è stata la prima regione in Italia a costituire la Rete per la cura dell’epatocarcinoma con i centri Hub e Spoke con una certificazione da parte di un ente esterno.

Un traguardo scientifico, ma soprattutto un’importante ricaduta in termini di equità di cure e di assistenza per tutti i siciliani. L’epatocarcinoma è il più frequente tumore primitivo del fegato che nella maggior parte dei casi si sviluppa su un fegato cirrotico.

Questo tipo di tumore rappresenta la terza causa di morte per neoplasia nel mondo, dopo polmone e colon. Il fattore di rischio maggiore per l’insorgenza dell’epatocarcinoma è la co-infezione di epatite C e B (responsabile di circa l’85% dei casi) o della cirrosi causata dall’abuso di alcol.

Le interviste a: Calogero Cammà, gastroenterologo, Policlinico Paolo Giaccone di Palermo; Giuseppe Cabibbo, gastroenterologo, Policlinico Paolo Giaccone di Palermo; Maria Grazia Furnari, Direttrice generale Policlinico Paolo Giaccone di Palermo; Massimiliano Conforti, Vice presidente EPAC-ETS; Luigi Spicola, segretario nazionale SIMG e Giovanna Volo, assessore alla Salute della Regione Siciliana.

 

 

Clicca per guardare MediSaluteTV in pillole “Epatocarcinoma”

Stampa la pagina

Condividi l'articolo su

Lascia un commento