Fibrosi Polmonare Idiopatica. A Catania “Spirometria in piazza”
Sabato 17 e sabato 24 settembre doppio appuntamento a Catania con la “Spirometria in piazza” organizzato da RespiRAREOnlus in collaborazione con i medici del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone del Policlinico – Vittorio Emanuele.
L’iniziativa avrà luogo in Piazza Stesicoro dalle ore 10,30 alle 18, dove l’équipe di specialisti del Policlinico effettuerà gratuitamente un esame spirometrico (esame non invasivo che consente di valutare la funzione respiratoria) mentr e distribuiranno i gadget realizzati per l’IPF World Week. Per la spirometria non è necessaria alcuna prenotazione, sarà sufficiente presentarsi allo stand informativo e attendere il proprio turno.
Sono numerose le città in tutta Italia che parteciperanno alla quinta edizione della Settimana Mondiale per la Fibrosi Polmonare Idiopatica, in programma dal 17 al 25 settembre 2016, con numerose iniziative che coinvolgeranno cittadini e istituzioni.
Convegni, incontri con clinici e pazienti, indagini spirometriche gratuite in piazza, ambulatori aperti e concerti sono solo alcuni degli appuntamenti attraverso i quali la popolazione verrà sensibilizzata riguardo le tante problematiche derivanti da questa grave malattia respiratoria rara che in Italia colpisce più di 9.000 persone.
Durante gli eventi sarà possibile anche partecipare alla Campagna di sensibilizzazione “ Diamo respiro a chi non ce l’ha”, lanciata da Osservatorio Malattie Rare a fine giugno, che ha visto una grande partecipazione di persone che hanno pubblicato sui social foto e video con l’hashtag #DIAMORESPIRO.