Si inaugura l’Ambulatorio di Counselling Onco-Genetico al Policlinico di Palermo

Appuntamenti della salute

Palermo – Sarà inaugurato alle 10.30 di mercoledì 13 dicembre l’Ambulatorio di Counselling Onco-Genetico del Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione, la Diagnosi e la Cura dei Tumori Rari ed Eredo-Familiari dell’adulto. Una realtà che ha sede all’UO di Oncologia Medica dell’AOUP “Paolo Giaccone” del Policlinico dove a fare da padrona è l’umanizzazione delle cure, da offrire al paziente in un ambiente pieno di colore, capace di rendono meno traumatizzante l’attesa.

Antonio Russo

A rendere possibile ciò gli arredi donati dall’’Organizzazione Umanitaria Internazionale “Life and Life”, in particolare dalla sezione “LaL Rosa” – ossia di pazienti oncologiche – attraverso una campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione alimentare per la prevenzione dei tumori. Una realtà, quella che si inaugurerà mercoledì prossimo, visitata lo scorso ottobre dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione del suo tour nelle strutture sanitarie durante il quale ha plaudito quanto fatto nello specifico proprio dalla “LIFE AND LIFE”. All’incontro con il ministro Lorenzin erano presenti il prof. Antonio Russo, primario del reparto di Oncologia, insieme alla sua equipe, il presidente e la vicepresidente dell’’Organizzazione Umanitaria Internazionale Life and Life, il prof. Arif Hossain e Valentina Cicirello.

L’evento di mercoledì prossimo servirà, quindi, a ribadire l’importanza di interventi del genere, efficaci nella prevenzione e nel counselling nelle malattie tumorali solo nel caso di una reale sinergia tra tutti gli attori.

Alla cerimonia parteciperanno il prof. Arif Hossain, Presidente LIFE and LIFE – Onlus; il Prof. Antonio Russo, Direttore della UOC di Oncologia Medica – AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo;  il Dott. Fabrizio De Nicola, Commissario Straordinario del Policlinico; la dott.ssa Valentina Calò, genetista e referente dell’ambulatorio.

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento