La crisi di mezza età? Si “cura” con la radiofrequenza
Per lei un restyling del décolleté, per lui ritocchini anti-rughe sul viso.
È così che sempre più italiani affrontano la crisi di mezza età. Non più acquisti folli, come un’automobile sportiva o una moto, ma trattamenti estetici mini invasivi. Non è un caso se l’Italia è il quinto paese nel mondo per numero di trattamenti estetici, dopo Usa, Brasile, Giappone e Messico (indagine ISAPS).
“Negli ultimi anni sono aumentate di circa il 50% le richieste da parte delle donne di trattamenti mini invasivi di ringiovanimento viso, collo e décolletè”, conferma il dott. Marco Bartolucci, direttore sanitario della Clinica Sotherga, Milano e referente scientifico di Candela.
Secondo un’indagine del Centro Ricerche Candela, per 4 donne su 5 il doppio mento e l’invecchiamento di viso, guance e collo sono i segni meno tollerati con il passare degli anni. “Cicatrici” dell’età che sembrano non piacere neanche agli uomini. “Le richieste da parte degli uomini sono aumentate del 30-40 per cento”, specifica Bartolucci. “Gli uomini chiedono principalmente trattamenti di ringiovanimento del viso”, aggiunge.
Entrambi i sessi sono alla ricerca di soluzioni “soft”. “Sono per lo più persone di 50-55 anni d’età che hanno paura del bisturi, e che cercano un’alternativa altrettanto efficace dei trattamenti invasivi”, dice Bartolucci. “Oppure sono donne e uomini che hanno in programma di ricorrere al lifting ma cercano, il più delle volte per paura, di ritardare l’intervento di qualche anno”, aggiunge.
Profound, la “macchina del tempo” di Candela, consente di ringiovanire viso, collo e décolleté senza bisturi. È dunque la “cura” ideale per le crisi di mezza età. “È infatti molto richiesta sia da donne che da uomini che si trovano ad affrontare questa fase delicata della loro vita”, conferma il prof. Maurizio Valeriani, primario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma e referente scientifico di Candela. “Il primo trattamento che rigenera in modo naturale i 3 elementi fondamentali della pelle: elastina, collagene, acido ialuronico”, aggiunge.
Il risultato? Giovinezza, elasticità e tonicità. Ci vogliono 60 minuti di tempo per “perdere” 10 anni. Più precisamente per cancellare le rughe dal viso, ridurre la lassità di guance e collo, e ringiovanire il décolleté. Non solo, è efficace anche per la tonificazione del corpo. Perfetto quindi anche in vista della prova costume.
“Questo trattamento utilizza una radiofrequenza intradermica a impulso lungo e temperatura controllata in grado di rigenerare i tre componenti fondamentali del tessuto connettivo – elastina, collagene e acido ialuronico – attraverso una risposta riparativa. L’effetto – spiega Valeriani – è quello di volumizzare tutta l’epidermide, attenuando le rughe e restituendo elasticità e tonicità al viso. Il tutto in totale sicurezza, con un trattamento ambulatoriale e risultati che durano nel tempo: una seduta di circa 1 ora per un effetto che dura 1 anno e mezzo, visibile già dopo qualche giorno”.