LILT. Prevenzione arma vincente contro i tumori
“La mia ricetta della salute? La prevenzione! – Mangio sano, faccio sport, non fumo e non bevo alcolici” è lo slogan della quindicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Un evento nazionale che ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni – sul tema della prevenzione che, come è noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili.
“Secondo recenti proiezioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dello UK Health Forum presentate al Congresso Europeo sull’Obesità ECO 2015 di Praga dello scorso Maggio
2015 – afferma il professor Francesco Schittulli, Presidente Nazionale della LILT – solo in Italia, tra 15 anni, il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà obesa. Nel nostro Paese, un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso, causa questa, secondo gli esperti, spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori. Purtroppo un bambino obeso, sarà un adulto malato. È opportuno, dunque, educare i più giovani e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene. Per questo la LILT è impegnata, con il MIUR, nelle scuole con progetti di educazione ai corretti
stili di vita e alla sana alimentazione. È importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la Dieta Mediterranea, come sempre “regina della prevenzione”.
Non a caso, infatti, nel 2010 è stata riconosciuta dall’ UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità” e la LILT, con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, ne condivide e ne celebra l’eccellenza e i valori. Il tutto, avuto particolare riguardo all’elemento principe della dieta mediterranea, nonché simbolo della SNPO: l’olio extra vergine di oliva. Anticamente definito “oro verde”, è oggi più che mai “prezioso” per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore, grazie alle sue indiscusse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Il messaggio della campagna di sensibilizzazione è stato affidato alla cantante Anna Tatangelo.
L’appuntamento è dal 13 al 21 marzo, nelle principali piazze d’Italia e nelle sezioni LILT, dove tutti potranno, con una piccola oblazione, contribuire a rafforzare le attività della LILT e ricevere, oltre alla bottiglia di olio extra vergine di oliva, un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita contenente i preziosi consigli degli esperti e “le ricette della salute” dello chef stellato Heinz Beck.