Il luogo ideale per leggere? Il bagno

In evidenza

L’identikit del booklover italiano: legge soprattutto romanzi romantici, durante la sera, in bagno, per rilassarsi e per vivere altre vite.

È quanto emerge da un’indagine condotta da Libreriamo, in occasione del 4° anniversario dalla sua fondazione, condotta su circa 1500 lettori di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

“Da quattro anni stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione della cultura e dei libri – afferma Saro Trovato, sociologo e ideatore di Libreriamo – un fine per noi molto importante perché siamo convinti che in uno Stato dove si legge poco ci sia poco senso civico, rispetto del prossimo e del pubblico in generale. Questo studio è un omaggio a tutti gli amanti della lettura italiani, da quattro anni protagonisti e colonne portanti della nostra realtà”.

Che cosa leggono gli italiani, quali sono i generi che preferiscono?

Al primo posto troviamo il genere romantico (68%). Le storie d’amore che permettono – come sottolinea l’indagine- soprattutto alle donne, di vivere un mondo parallelo e sognare una storia d’amore a lieto fine, attraverso difficoltà ed incomprensioni. Al secondo posto troviamo il genere storico (65%), un’opera narrativa ambientata in un’epoca passata, dalla quale ricostruire le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale. Al terzo posto si posiziona il genere fantastico (63%). Al quarto posto troviamo il genere giallo (61%) ed infine al quinto posto la favola (56%).

Quando gli italiani preferiscono leggere un bel libro durante la giornata?

Secondo i lettori la sera (71%) resta come sempre il momento più adeguato per ritagliarsi un momento di puro relax con il proprio libro. Al secondo posto si posiziona la pausa pranzo (66%), segue durante un viaggio (64%), soprattutto nei viaggi in treno o in macchina. Ed, infine, durante una coda agli sportelli pubblici (51%) o prima di andare al lavoro (44%).

I luoghi più gettonati dagli italiani per dedicarsi alla lettura

Al primo posto troviamo la camera da letto (67%). Al secondo posto gli italiani non hanno nascosto che il bagno (52%) sia uno dei luoghi di maggior tranquillità dove godere di un libro. Il divano, invece, si posiziona al terzo posto. Mentre, al quarto posto, troviamo il treno (44%). Chiude la classifica il giardino di casa (38%) eletto luogo ideale per le persone con uno spirito libero.

Nell’indagine, realizzata con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali testate di settore, social network, blog, forum e community dedicate al mondo della cultura, emerge che la maggioranza (78%) è affezionata e legata al libro cartaceo rispetto all’ebook. Nonostante riconoscano l’utilità dei supporti digitali, con il vantaggio principale di poter contenere un numero consistente di opere in un supporto unico e comodo per gli spostamenti (67%), la maggioranza dei booklovers se deve scegliere dichiara di preferire i libri di carta perché affezionata all’odore della carta (56%), al fruscìo delle pagine sfogliate (47%)  e al fatto di poter conservare i propri libri in una libreria fisica (41%).

Leggono libri perché alla ricerca di emozioni  il 64 per cento delle persone, perchè vogliono viaggiare in tempi e luoghi lontani il 54 per cento mentre il 45 per cento lo fa per conoscere personaggi completamente diversi da se stessi o (il 37%) per evadere dalla realtà.

Domani in occasione del 4° anniversario dalla sua fondazione Libreriamo, che conta oltre 371mila fan su Facebook, 28mila follower su Twitter e 25mila visitatori unici al giorno in media sul sito, per celebrare lancia sui social l’hashtag #AuguriAmo, invitando tutti a comunicare su Facebook, Twitter ed Instagram i propri messaggi di buon auspicio legati al mondo dei libri e della cultura.

Stampa la pagina

Condividi l'articolo su

Lascia un commento