Mazara del Vallo, primo intervento di chirurgia ginecologica all’Abele Ajello
È ad una donna di Castelvetrano che è stato praticato, all’Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo, il primo intervento chirurgico radicale per neoplasia ginecologica, dalla equipe dell’ unità operativa complessa di Ginecologia ed Ostetricia, guidata dal nuovo direttore, Pietro Musso.
La paziente era in lista d’attesa per intervento presso un ospedale di Palermo, ma dopo aver contattato il direttore del reparto, ha deciso di farsi operare all’ospedale di Mazara del Vallo, ponendo piena fiducia nella nuova struttura ospedaliera e nell’equipe ginecologica.
La nuova unità operativa di Ginecologia ed Ostetricia ha iniziato, dal 18 settembre, anche l’attività ambulatoriale specialistica e le consulenze ostetriche e ginecologiche per il pronto soccorso generale del presidio ospedaliero.
Ieri l’inizio dell’attività chirurgica ginecologica, che si vede proiettata verso un futuro dedicato essenzialmente alla Ginecologia oncologica, in considerazione dell’esperienza maturata dal dott. Musso presso l’istituzione da cui proviene e del fatto che si sta costituendo, presso il nuovo ospedale mazarese, un gruppo oncologico polispecialistico, che comprende anche la Radioterapia, l’Oncologia medica ed la Chirurgia.
“Fra qualche settimana – afferma Musso – non appena sarà completato il procedimento di acquisizione dei requisiti di sicurezza, vedrà la luce anche il Punto Nascita e quindi si potrà finalmente partorire anche a Mazara del Vallo”.
(in copertina da sin.: Giovanni Bavetta, il commissario straordinario Asp Trapani e Pietro Musso, direttore unità operativa complessa di Ginecologia ed Ostetricia Ospedale “Abele Ajello”)