Microbiologia, a Palermo il 46° congresso SIM

Appuntamenti della salute

Si terrà a Palermo il 46° Congresso della Società Italiana di Microbiologia dal 26 al 29 settembre, evento che si inserisce tra le iniziative di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura.
Vaccini, malattie infettive emergenti, microbioma, incremento di patogeni resistenti agli antimicrobici, e molte altre tematiche attuali saranno discusse da oltre 400 microbiologi italiani e stranieri presso la Fondazione Sant’Elia.

La consapevolezza di come la composizione delle popolazioni di microrganismi commensali, simbionti e patogeni residenti nel tratto gastrointestinale umano, il microbioma, abbia un impatto significativo sugli stati di salute e malattia è di certo crescente. Il microbioma, infatti, non ha solo generato un’intensa attenzione da parte dei ricercatori, ma anche ha catturato il cuore dei media e degli investitori, aprendo di fatto una serie di opportunità per aziende che vanno dalle piccole start-up alle realtà farmaceutiche globali.

Il programma scientifico prevede 18 sessioni scientifiche e tra i punti più salienti:

  • 26.09 l’incontro “Sui vaccini a mente aperta”, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso l’Aula Maurizio Ascoli del Policlinico “Paolo Giaccone” (Università degli Studi di Palermo) nel quale SIM e l’Assessorato alla Salute incontrano gli studenti delle Scuole Medie Superiori di Palermo per discutere dell’utilità dei vaccini al di fuori di pre-concetti e luoghi comuni, mettendo a tema dubbi, perplessità e paure, in un dialogo aperto e interattivo.
  • 27.09 uno spazio dedicato all’incontro tra Ricercatori e i rappresentanti di Farmindustria con la presentazione della piattaforma Innovation Flow per la valorizzazione delle idee innovative.
  • 27.09 un focus sul Piano Nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza e sull’antimicrobial stewardship, con uno speciale approfondimento su come i media affrontano la tematica e sul dialogo tra Scienza, Divulgazione e Istituzioni.
  • 28.09 Tavola rotonda sul tema “Il limbo dei probiotici/prebiotici: produzione, legislazione, efficacia”. Si concentrerà, nella sua seconda edizione, sulle problematiche regolatorie che possono condizionare lo sviluppo e la commercializzazione dei cosiddetti microbiome- based therapeutics e tenterà di sviluppare proposte concrete da sottoporre alle autorità sanitarie italiane ed europee. I lavori saranno condotti dal dottor Massimo Barberi (Direttore di Microbioma.it) e moderata dalla professoressa Anna Teresa Palamara (Presidente della SIM e Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica-Università di Roma “Sapienza”) e dalla professoressa Stefania Stefani (Professore Ordinario di Microbiologia -Università degli Studi di Catania). Alla discussione, interverranno i più importanti stakeholder dell’universo “microbioma” tra cui ricercatori, clinici, aziende, ed associazioni di settore.Sarà operativa una social station che trasmetterà sui principali canali social aggiornamenti costanti dei lavori del Congresso SIM, seguendo l’hashtag #SIMcisiamo.
Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento