Parole fertili, viaggio alla ricerca di un figlio
“La mia storia è una storia comune. È la storia di Anna, di Silvia, di Michela, di Valentina, di Maria. L’ho condivisa per passione, per esorcizzare la paura, per mettere in riga pensieri sparsi. E poi l’ho fatto per altruismo, perché spero che un giorno possa essere un appiglio, una speranza, un motivo di sprone, una dedica a tutte quelle meravigliose donne che lottano indefesse e fiere, che donano se stesse per il proprio figlio prima ancora che venga procreato, quando il suo alito di vita è solo una speranza di dono”.
La ricerca di un figlio è un viaggio e, come ogni viaggio, è fatta di momenti belli e di momenti difficili. Come ogni viaggio, è una storia. In questo libro, edito da Mondadori Electa con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici Italia e in libreria dal 4 dicembre, ne sono racchiuse più di cinquanta per condividere ciò che c’è di più prezioso: l’esperienza. In tale contesto, la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un percorso non facile. Entrano in gioco emozioni potenti, che possono influire sull’intera vita della coppia, anche al di là del figlio.
Questo libro, a cura di Cristina Cenci e Francesco Dimitri, vuole offrire un aiuto per gestire queste emozioni usando il mezzo più antico che c’è: le storie. Parole “fertili”, regalate con generosità a coloro che prenderanno in mano questo volume da chi ha vissuto in prima persona questo viaggio e a volte anche il ricorso alla PMA. Il progetto Parole Fertili è nato prima online con il sito parolefertili.it che raccoglie in maniera libera e anche anonima i racconti degli utenti. Qui abbiamo scelto alcune testimonianze corredate da hashtag per “navigare” tra pagine e sentimenti.
Quando le cose vanno bene, è bello poter condividere la gioia con qualcuno e, quando vanno meno bene, è importante sentire delle voci amiche, altri viaggiatori che ci capiscono. Alcune storie vanno a finire come vorremmo, altre no: nei percorsi, e nella vita, c’è spazio per ogni cosa, per le soddisfazioni e per le delusioni. Qui parliamo onestamente di tutto. La condivisione è un dono che può fare una grande differenza: ci fa sentire meno soli in uno dei viaggi più preziosi della nostra vita.
Sostenendo la pubblicazione del libro, IBSA Farmaceutici Italia ha voluto restituire qualcosa di prezioso a tutte le persone, donne e uomini, che hanno donato la loro storia a Parole Fertili, nella consapevolezza che il percorso della PMA possa essere affrontato in maniera più naturale e serena, se vissuto e condiviso con empatia. In questo senso il progetto vuole rappresentare anche uno stimolo per sensibilizzare tutti coloro che operano nel settore ad agire e relazionarsi con le coppie che compiono questo percorso in modo più empatico e attento alle differenti sensibilità personali.
Il progetto di comunicazione nasce da una collaborazione tra Mediamond, Ibsa Farmaceutici Italia, Mondadori Electa e Donna Moderna.