“Run with Autism 2016”, a Palermo domenica 27 novembre
«Sarà una grande festa dello sport come mezzo di inclusione ed integrazione sociale». A dirlo è Daniele Giliberti l’organizzatore dell’evento ‘Run with Autism 2016’ che si terrà domenica 27 novembre.
Alle 9 in punto, dicono gli organizzatori dal Parco della Salute al Foro Italico partirà un’onda di persone festanti e si darà il via alla prima grande festa per l’Autismo a Palermo.
La ‘Run with Autism 2016’ è una manifestazione, alla sua prima edizione, organizzata da Vivi Sano Onlus in collaborazione con associazioni di genitori autistici che svolgono attività sul territorio, il Comune di Palermo, l’Autorità Portuale e l’ACSI Sicilia Occidentale. L’evento ha il patrocinio della FIA Fondazione Italiana per l’Autismo e della Presidenza dell’ARS. I volontari dell’ASD Sicurezza Stradale Sicilia garantiranno la sicurezza dei partecipanti.
«Una manifestazione che conferma ancora una volta – hanno commentato il sindaco, Leoluca Orlando e l’assessore allo Sport, Giuseppe Gini – l’importanza dello sport come strumento di inclusione e socialità. Uno strumento che può permettere a tanti cittadini affetti da diverse patologie e alle loro famiglie di essere visti e riconosciuti come portatori di diritti, di essere riconosciuti e visibili come cittadini. Un’esperienza costruttiva, educativa e stimolante per la città di Palermo e per i palermitani, un’occasione per crescere e abbattere insieme quei muri che spesso per questi ragazzi possono rappresentare un limite invalicabile».
È un evento aperto a tutti coloro che vorranno condividere un’esperienza piacevole spendendo in salute il proprio tempo libero con il nobile scopo di facilitare l’integrazione sociale delle persone con disabilità intellettivo relazionale.
I bambini e i ragazzi autistici parteciperanno alle attività insieme ai compagni di scuola e genitori. Avranno così l’opportunità di mettersi alla prova attraverso la pratica di attività ludico motoria che diverrà così un reale mezzo di inclusione sociale.
Vivi Sano Onlus organizzerà anche un piccolo ‘Blu Village’, uno spazio dove le associazioni di genitori e il servizio territoriale Autismo dell’ASP di Palermo potranno promuovere attività e servizi.
La ‘Run with Autism’ si svilupperà su un percorso di 1,5 km. che dal Parco della Salute raggiungerà l’Istituto Padre Messina attraverso il prato del Foro Italico, in uno dei tratti più belli del waterfront palermitano. L’evento non inficerà lo scorrimento veicolare sul tratto interessato.
L’inizio sarà alle ore 9 con la partenza della gara podistica sulla distanza di 7,5 km (sul percorso piano di 1,5 km da ripetere 5 volte). A seguire avrà inizio la passeggiata ludico-motoria di 1,5 km. Un corteo di bici chiuderà la manifestazione ripetendo il percorso due volte, per complessivi 3 km., dando vita alla pedalata solidale condivisa dalle associazioni cittadine di bikers.
La ‘Run with Autism’ è aperta a tutti. La quota di partecipazione è di 6 €uro (comprende un pacco gara e un ristoro a fine percorso). Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alle associazioni dei genitori di autistici partner della manifestazione.