Un nuovo inizio. Riapre a Palermo il Centro Amazzone

Piccole dosi

Si ricomincia da zero, ma con l’esperienza del passato e con lo stesso spirito di tanti anni fa, indispensabile per portare avanti un percorso così intenso e difficoltoso come quello della lotta al cancro al seno”.

Anna Barbera

A dirlo Anna Barbera e Lina Prosa direttrici e fondatrici del Centro Amazzone di Palermo nel giorno della riapertura.

Nasce oggi il Nuovo Centro Amazzone nei locali dell’ex Convento dello Spirito Santo (ex caserma Falletta), a un passo dal Teatro Massimo. Il sito assegnato dal Comune di Palermo all’Associazione Arlenika Onlus servirá per portare avanti le attività ispirate al Progetto Amazzone per la lotta contro il cancro al seno.

Lina Prosa

“In questo lungo tempo di attesa della nuova sede -continuano Anna Barbera e Lina Prosa – tantissimi cittadini ci hanno sostenuto e incoraggiato a continuare il nostro percorso. Questa sede è per loro. Sono loro i destinatari del centro e delle nostre attività. Comincia una nuova avventura che tiene conto delle nostre linee guida di sempre, ma che vuole essere anche occasione di un’ulteriore evoluzione. Del resto il cancro al seno è ancora un patologia dalla valenza culturale e sociale molto forte, quindi dobbiamo tenere conto del presente”. 

All’inaugurazione hanno preso parte fra gli altri il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vice sindaco Emilio Arcuri ed il magistrato Teresa Principato, nella veste di madrina. Con lei, il Comitato Sostenitore che in questo tempo ha sostenuto il centro Amazzone e vigilato sulla consegna della nuova sede. 

    Il Centro Amazzone, infatti, ha dovuto lasciare la storica sede di corso Alberto Amedeo all’inizio del 2016. Il contratto con l’ospedale Arnas-Civico, proprietario del villino Basile che ospitava la sede del centro, era scaduto e a causa di urgenti lavori di ristrutturazione era impossibile prorogarlo.

    Adesso sarà l’ex caserma Falletta a ospitare le attività del Centro Amazzone, un servizio al pubblico dedicato alla prevenzione e al sostegno delle donne operate secondo un approccio globale e multidisciplinare.

 Il Nuovo Centro Amazzone per andare incontro alle pazienti attualmente in cura e che necessitano di controllo o ai casi urgenti continuerà da subito a garantire le visite gratuite al centro su appuntamento. Per prenotare le visite è possibile contattare la segretaria Maria Rita Siino al 347 7255485.

Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento